Società

La storia

 

asd Tamburello Padova tambeach spiaggia estate

La nostra società sportiva è nata il 10 dicembre 2013. Dopo un primo anno di affiliazione al propositivo ente di promozione sportiva Libertas, l’ASD si è affiliata alla Federazione Italiana Palla Tamburello per poter disputare i campionati federali.

Nella stagione 2014/2015 la società ha partecipato ai campionati nazionali Indoor e nel contempo ha preso parte a diversi tornei ufficiali di Tambeach in Veneto, Sicilia, Piemonte e Catalogna, ottenendo ottimi piazzamenti.

Negli anni successivi il livello tecnico è aumentato grazie all'impegno e all'organizzazione delle attività volte a diffondere questo sport. Nel 2015 e nel 2016 gli atleti e le atlete Tambeach sono arrivate alle finali nazionali trasmesse diverse volte su Rai Sport.

Il 2016 ha visto anche un primo approccio verso la disciplina dell’Open, quella maggiormente diffusa in Italia. La squadra maschile nel 2017 si è iscritta, dopo oltre 100 anni che non succedeva a Padova, a un campionato federale di tamburello Open, la serie C/D del Centro Italia. Gli atleti hanno raccolto buon gioco e diversi apprezzamenti dalle altre squadre blasonate e di centenaria tradizione.

A febbraio 2020, una piccola rappresentanza dell’ASD è entrata a far parte del Consiglio Direttivo Federale, della Commissione Indoor, della Commissione Tambeach e del Comitato Regionale del Veneto.

La società continua a mantenere la sua partecipazione ai campionati Indoor di serie B maschile e femminile e ai campionati di Tambeach, incrementando la preparazione degli atleti e ottenendo grandi soddisfazioni in entrambe le discipline.

I soci da anni partecipano attivamente al successo dei Ludi del Bo di Palla Tamburello in collaborazione con il CUS PADOVA e si dedicano con entusiasmo alla diffusione di questo sport nelle scuole della provincia e presso i centri sportivi.

 

 

 

Si ringraziano per il prezioso contributo offerto alla nostra società:

TappWater logo

La bottega dell'occhiale Padova Tamburello

La Camicia di Ferro La Corte Padova Tamburello

Vinoteca Foster Bar Padova Mortise Tamburello