Società

LA STORIA

La nostra società sportiva, registrata con il nome di Associazione Sportiva Dilettantistica Tambueo Padova, ha inizio con l’atto costitutivo firmato dall’assemblea dei soci fondatori il giorno 10 Dicembre 2013. La sede del club è nel comune di Padova.

Il movimento sportivo era comunque nato prima, dall’incontro di ragazze e ragazzi che praticavano la Palla Tamburello ai Ludi del Bo, organizzati dal C.U.S. Padova fin dal 2010 e tutt'ora attivi. Alcuni di questi atleti avevano già praticato questo sport in altre squadre, quali Solesino (Pd), Colbertaldo (Tv) e all'estero, presso la Federazione Sportiva di Tamburello della Catalogna.

asd Tamburello Padova tambeach spiaggia estateForti di queste diverse esperienze e provenienze, e con l'entusiasmo di molti nuovi atleti, i soci organizzano una fitta attività di Tamburello Indoor e Tamburello su spiaggia - il Tambeach. Ben presto gli allenamenti cominciano ad essere costanti con frequenza bisettimanale.

Dopo un primo anno di affiliazione al propositivo ente di promozione sportiva Libertas, la società si deve affiliare alla Federazione Italiana Palla Tamburello per poter disputare i campionati federali.

Nel 2014/15 la società partecipa ai campionati nazionali Indoor, nella serie C interregionale. Nel contempo gli atleti di Tambeach prendonoo parte a diversi tornei ufficiali in Veneto, Sicilia, Piemonte, Catalogna, ottenendo ottimi piazzamenti.

Negli anni successivi il livello tecnico via via aumenta grazie all'impegno e all'organizzazione delle attività volte a diffondere questo sport.

Nel 2015 e 2016 gli atleti e le atlete Tambeach arrivano alle finali nazionali trasmesse diverse volte su Rai Sport. Nel 2017 vincono il più importante torneo del Veneto.

Il 2016 vede anche l'inizio degli allenamenti di disciplina Open, quella maggiormente diffusa in Italia. La squadra maschile nel 2017 si iscrive, dopo oltre 100 anni che non succedeva a Padova, a un campionato di Tamburello Open federale, la serie C/D del Centro Italia. Gli atleti raccolgono buon gioco e diversi apprezzamenti dalle altre squadre blasonate e di centenaria tradizione.

La squadra maschile Open è una franchigia fra i nostri soci di Padova con quelli in provincia dei comuni di Granze e Solesino. Nell'indoor tali squadre giocano divise e ciascuna partecipa autonomamente a campionati e tornei, anche all'estero.

I soci da anni partecipano attivamente, fuori dalle attività dell’associazione, al successo dei Ludi del Bo di Palla Tamburello, sempre in collaborazione con il C.U.S. Padova. Collaborano anche con il Comune di Granze. Si dedicano con entusiasmo alla diffusione della Palla Tamburello nelle scuole della provincia e presso i centri sportivi, inclusa la manifestazione "Tutto Sport", promossa dal CONI in Prato della Valle.

MISSION

Il club, dopo aver raggiunto numerosi traguardi, sospende tutte le attività associative da fine luglio 2018 fino a nuove direttive.

Si ringraziano per il prezioso contributo offerto alla nostra società:

TappWater logo

La bottega dell'occhiale Padova Tamburello

La Camicia di Ferro La Corte Padova Tamburello

Vinoteca Foster Bar Padova Mortise Tamburello