Serie B Indoor Femminile

DiTamburello Padova

Serie B Indoor Femminile

Si svolge oggi in terra mantovana la finale nazionale del campionato di Serie B Indoor femminile fra Ceresara (Mn) e Basaluzzo (Al).

Le piemontesi si sono classificate dopo aver conquistato il girone Nord/Ovest mentre le ragazze del Ceresara hanno strappato il biglietto per la finale, faticando durante l’ultima giornata del loro girone di campionato, svoltasi a Padova il 4 marzo.

Giocando in casa le atlete padovane hanno potuto dimostrare più sicurezza, anche se ciò non è bastato per ottenere i primi punti della stagione.

Proprio contro la fortissima Ceresara le locali nulla hanno potuto – troppo distante il livello tecnico – e hanno concluso il primo incontro cedendo 2 – 13, con alcuni 40 pari persi.

A seguire si sono sfidate le altre due formazioni presenti in giornata, la veronese Valgatara e la trentina Segno. Quest’ultima aveva ancora possibilità di arrivare prima nel girone. Infatti finora si era aggiudicata tutti i punti in palio, lasciando per strada solo quelli nello scontro diretto contro Ceresara. Gara persa in dicembre per 13 a 8. Le trentine contro il Valgatara hanno dilagato 13 – 2 aggiudicandosi i tre punti in palio.

Nel terzo match le due squadre perdenti hanno dato vita a scambi più combattuti. I primi trampolini sono stati caratterizzati da un sostanziale equilibrio, ma Valgatara a un certo punto ha accellerato portandosi 10 giochi a 7. Padova ha provato a recuperare, però senza riuscirci e finendo la partita a nove giochi contro tredici.

A chiusura della giornata si è svolto l’atteso incontro per il primo posto nel girone, che dava il lasciapassare per le finali nazionali.

Segno doveva vincere con almeno 5 giochi di scarto per sorpassare la mantovana Ceresara. La partita si è incanalata bene per le trentine, ma verso metà partita hanno evidenziato un calo e Ceresara è riuscita a rimontare, portandosi a 10 giochi. La partita quindi ha lasciato il Segno al secondo posto in classifica per differenza giochi. Complimenti a entrambe le formazioni che hanno staccato di molti punti anche il Tuenno, terza squadra classificata.

Con questo atto la fase a gironi del campionato di Serie B Indoor Femminile 2017/18 si è concluso, in attesa del verdetto finale di questo pomeriggio.

Le attività indoor proseguono ora al di fuori delle attività agonistiche federali e per molte formazioni inizierà il campionato open.

Info sull'autore

Tamburello Padova editor